Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

FUNZIONI STRUMENTALI


AREA Referente
Anno scolastico 2017 - 2018

AREA 1

Aggiornamento PTOF - Didattica per Competenze - Formazione Docenti

  • Coordina la progettazione curricolare ed extracurricolare per garantire un proficuo e continuo processo di verticalizzazione fra i tre ordini di scuola;
  • Revisiona, integra e aggiorna il PTOF in collaborazione con il D.S. e Gruppo di Miglioramento;
  • Coordina i lavori del gruppo qualità;
  • Predispone una sintesi del Piano (brochure pubblicitaria);
  • Individua e predispone modalità di verifica, correzione e sviluppo delle scelte del PTOF, con particolare riferimento alle priorità, ai punti di forza e di debolezza, emersi nel RAV per pianificare ipotesi di miglioramento;
  • Gestisce le attività di autoanalisi d’Istituto in sinergia con il gruppo di miglioramento, raccogliendo e fornendo informazioni riguardo ai processi, ai risultati e alla customer satisfation emersi dal Rapporto di Autovalutazione;
  • Attiva percorsi di analisi dei processi e delle azioni attivati nell’ottica del Piano di Miglioramento;
  • Collabora col D.S. e il D.S.G.A., i docenti collaboratori e i docenti tutti per favorire la realizzazione delle attività previste dal PTOF;
  • Partecipa alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere secondo le procedure definite nel RAV;
  • Collabora  all’organizzazione e all’attuazione del PTOF;
  • Collabora con il DS nel monitoraggio delle attività di progettazione curricolare ed extracurricolare;
  • Fornisce indirizzi, linee guida e supporto ai docenti per le attività relative alla progettazione curricolare ed extracurricolare;
  • Coordina e promuove la didattica per competenze (disciplinari e NON disciplinari) all'interno della scuola, monitorandone i processi e valutandone gli esiti;
  • Collabora con la FF.SS. Area 2 per le azioni di continuità e di verticalizzazione del curricolo;
  • Supporta il DS nella realizzazione del piano di formazione 2017/18;
  • Mantiene rapporti con professionisti e agenzie esterne per l’organizzazione di conferenze e corsi di formazione;

 

 

Iozzino Maria

AREA 2

Continuità e curricolo verticale - Orientamento in entrata ed uscita

  • Coordina l'elaborazione e la realizzazione dei progetti acoglienza dei vari ordini di scuola;
  • Coordina e gestisce le attività d’informazione e di orientamento in ingresso e in uscita in accordo con i coordinatori dei singoli consigli di classe;
  • Coordina gli incontri di continuità e verticalizzazione tra i docenti di scuola infanzia, primaria e scuola secondaria e provvede alla relativa calendarizzazione;
  • Coordina e organizza gli open day;
  • Monitora i risultati degli studenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro;
  • Fornisce informazioni ai genitori per la scelta della scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • Favorisce percorsi di orientamento per la conoscenza e consapevolezza del sé;
  • Fornisce informazione e consulenza per la scelta della scuola secondaria di secondo grado;
  • Organizza e coordina progetti ponte tra diversi gradi scolastici;
  • Coordina e conferisce coerenza alle iniziative di continuità verticale rapportandosi alle altre figure di sistema interessate (F.S. Area 1, gruppo qualità)
  • Monitora e Verifica la realizzazione del curricolo verticale all'interno della scuola, fornendo supporto ai docenti, in collaborazione con F.S. Area 1 e gruppo qualità.
Iannone Emilia  

AREA 3

Referente viaggi e visite guidate - Coordinatore e responsabile dell'Area Inclusione

Area Inclusione

  • Rileva i bisogni di integrazione e di recupero, le esigenze degli alunni e delle famiglie e ne informa il C.D.
  • Coordina il GLH e il GLI, alla luce delle nuove indicazioni normative (D. Lgs. 66/2017).
  • Organizza e coordina l’area del disagio rapportandosi alle altre figure che operano nell’area medesima;
  • Gestisce i rapporti con gli enti territoriali e le associazioni che si occupano di prevenzione e di inclusione.
  • Offre supporto agli studenti e alle famiglie in caso di percorsi scolastici o relazionali difficili.
  • Offre supporto ai docenti in caso di alunni con bisogni educativi speciali.
  • Coordina e organizza le attività afferenti gli alunni disabili, ai DSA e ai BES, interfacciandosi con gli Enti Istituzionali a ciò preposti.
  • Si occupa dell’ accoglienza, inclusione ed inserimento alunni stranieri.
  • Formula progetti per l’inserimento/inclusione degli alunni diversamente abili in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli classe e le strutture esterne.
  • Contatta le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire la continuità educativa.
  • Accoglie e orienta gli insegnanti di sostegno di nuova nomina.
  • Promuove la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento, con particolare riferimento al modello bio-psico-sociale e alle innovazioni introdotte dal D.Lgs 66/2017;.
  • Monitora la situazione degli allievi certificati coordinando le riunioni degli insegnanti di sostegno.
  • Promuove e monitora i progetti attivati nell’istituto, inerenti l’inclusione scolastica e il benessere degli studenti.

Area Viaggi e Visite Guidate

  • Esamina le proposte territoriali, rilevandone la congruenza con la programmazione e le scelte educative della scuola
  • Stila, sulla base delle proposte dei docenti, il piano delle uscite programmate per l’approvazione del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto.
  • Verifica, preventivamente e in modalità documentabile, la disponibilità delle famiglie a far partecipare i figli ai viaggi di istruzione deliberati.
  • Contatta gli organi competenti per stabilire costi, orari e criteri di accesso alle strutture;
  • Organizza il calendario delle uscite;
  • Fornisce consulenza e supporto ai docenti impegnati nelle uscite;
  • Tiene i contatti con gli operatori economici impegnati nelle uscite e/o nei viaggi (ditte di trasporto, alberghi, musei, cinema, fattorie didattiche, osservatori, etc...);
  • Verifica per ciascuna uscita la regolarità della documentazione (richieste firmate dai docenti, autorizzazioni, comunicazioni agli organi di PP.SS., relazioni di fine viaggio, etc....);
  • Elabora percorsi didattici e reperisce risorse in sintonia con il territorio e in verticale nella scuola, al fine di promuovere negli alunni esperienze di cittadinanza attiva su temi quali pace, diritti, legalità e valorizzazione della memoria.
Donnarumma Giuseppa

AREA 4

Area comunicazione

  • Gestisce e aggiorna i contenuti del sito web;
  • Pubblica online circolari, avvisi e informazioni per docenti, alunni e genitori;
  • Raccoglie segnalazioni inerenti la presenza di contenuti obsoleti ovvero la non corrispondenza delle informazioni;
  • Collabora con il personale di segreteria per la pubblicazione dei provvedimenti di competenza nelle sezioni Albo On Line e Amministrazione Trasparente;
  • Acquisisce le informazioni e i materiali dai docenti referenti dei progetti didattici (di qualunque natura) al fine della loro pubblicazione nelle sezioni dedicate del sito;
  • Pubblica in bacheca web eventi, iniziative didattiche e di formazione rivolte ai docenti;
  • Amministra il costituendo account facebook ufficiale dell'IC Gragnano 3;
  • Amministra un eventuale ulteriore canale informativo di supporto ai docenti;
  • Gestisce e aggiorna il costituendo archivio digitale remoto della scuola;
  • Elaborare, propone al Dirigente Scolastico e promuove azioni di miglioramento del sistema di comunicazione interno ed esterno.
Di Maio Giuseppina

 

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.22/05/2017